Il reparto struttura protetta e nucleo alzheimer - SITO FONDAZIONE COMI

Lawyer
Il reparto struttura protetta accoglie 84 ospiti ripartiti in due piani.
Il primo piano accoglie n° 40 ospiti in condizioni di parziale o totale non autosufficienza.
Il piano terra è adibito a nucleo ALZHEIMER con n° 44 posti letto.
Le camere sono a quattro letti, tutte con bagno, e presentano gli stessi comfort della ex Casa Albergo. Al primo piano sono presenti due camere singole.
La riabilitazione degli ospiti è affidata all'èquipe di Terapisti della Riabilitazione. Per ogni ospite è previsto, ove necessario, un piano di recupero e rieducazione funzionale.
Accoglie persone affette dal morbo di Alzheimer o da demenze similari che presentano disturbi cognitivi e del comportamento tali da non permettere la permanenza nel proprio domicilio o il loro inserimento in un reparto della Residenza Sanitaria Assistenziale.
L’équipe di reparto, di cui fanno parte anche educatori professionali ed animatori musicoterapisti, agisce con interventi atti a riequilibrare il comportamento e a mantenere, per quanto possibile, le attività della vita quotidiana; inoltre, supporta la famiglia nell’accettazione della malattia, fornendo informazioni e promuovendo iniziative di sostegno.
Il nucleo ALZHEIMER è stato recentemente dotato di un ampio giardino. La sua conformazione è stata studiata appositamente per permetterne l'utilizzo agli ospiti affetti da malattia di ALZHEIMER, i quali hanno a disposizione percorsi prefissati e la possibilità di manipolare piante non tossiche per piccoli "lavori di intrattenimento".
Un ruscello artificiale, con il dolce suono dell'acqua che scorre, abbellisce ulteriormente l'insieme del giardino.
Ogni ospite può ricevere visite da parte di familiari e conoscenti senza limitazione nelle ore diurne, mentre sono escluse visite non autorizzate agli ospiti dalle ore 20,00 alle ore 8.00.
E' opportuno, comunque, che le visite non siano d'ostacolo alle attività giornaliere e che non arrechino disturbo alla tranquillità ed al riposo degli ospiti.
Gli orari di visita preferibili sono i seguenti:

DA LUNEDI' A VENERDI'  10,00/11,30 - 15/18,00
SABATO E DOMENICA    10,00/12,00 - 14/19,00

Elenco delle prestazioni erogate comprese nella retta integrata dal contributo regionale:

a) farmaci, ausili, presidi, integratori;
b) assistenza infermieristica nelle 24 ore senza interruzione;
c) assistenza medica nelle 24 ore senza interruzione;
d) assistenza diretta, igiene e cura della persona;
e) interventi educativo-animativi;
f) momenti ricreativi e socializzanti (feste, attività ricreative, gite, proiezione di film, ecc.);
g) riabilitazione e terapia fisica individuale e di gruppo, con palestra e apparecchiature elettromedicali;
h) pedicure, parrucchiere;
i) progetti assistenziali individuali definiti dopo la valutazione multidimensionale;
j) lavanderia per indumenti;
k) servizi ed assistenza religiosa;
l) vitto e alloggio;
Fondazione Mons. Comi
Via Forlanini, 6 - 21016 Luino (VA)
Fax 0332/511226